Ricerca

Il contesto

Il bacino d’utenza dell’I.I.S. “Gregorio da Catino” è molto vasto e comprende la media Valle del Tevere, sia sul versante reatino che su quello romano, e va, approssimativamente, da Montelibretti a Magliano Sabina, da Castelnuovo di Farfa a Nazzano Romano, comprende anche l’area che va fino a Mentana, Monterotondo e Roma. La zona è servita dalla linea ferroviaria metropolitana FM1 (Fiumicino Aeroporto-Roma-Orte) e attraversata da alcune strade statali (Salaria, SS 313 ecc.), dall’autostrada A1 Roma-Firenze e da un fitto reticolo di strade provinciali e comunali. Esistono collegamenti di trasporto regionali (COTRAL) e, in alcuni comuni, come Poggio Mirteto, linee urbane.

L’area di provenienza della maggior parte degli studenti è compresa tra i Monti Sabini e il Tevere, estesa ca. 500 Kmq, con una popolazione di ca. 40.000 abitanti e residente per lo più in centri con mediamente ca. 1000 abitanti. I più grandi sono Magliano Sabina, Poggio Mirteto e Fara in Sabina.

Sia dal punto di vista artistico e architettonico, sia da quello ambientale e paesaggistico l’area ha caratteristiche rilevanti: accanto alle città fondate dai Sabini, come Cures, alle ville romane del II e I sec. a. C., ai centri storici prodotti dall’incastellamento del X e XI sec. con successive addizioni in età rinascimentale e barocco, è presente una fauna e una flora in un ecosistema in parte ancora integro.