Giovedì 23 maggio alle 15:00 nella Biblioteca Peppino Impastato di Poggio Mirteto (Rieti) le classi 2 e 3 A.P.I.(Produzioni artigianali ed industriali) e la 3 A Liceo Linguistico Esabac presenteranno i loro lavori realizzati nell’ambito del progetto multidisciplinare di Educazione Civica “Senzatomica”.
Le studentesse delle classi A.P.I. mostreranno il progetto “La bomba atomica nella moda”, che consiste nella raffigurazione di metà corpo prima e metà corpo dopo l’esplosione di una bomba atomica. Le studentesse e gli studenti del 3° linguistico invece rappresenteranno lo scoppio della bomba tramite manga e altri mezzi espressivi.
Saranno presenti all’evento il Dirigente Scolastico Prof. ssa Valentina Bertazzoli, la Prof.ssa Daniela Scancella (docente di Arte), la Prof.ssa Vittoria Di Prizito (docente di Lingua e Cultura Inglese) e la Prof.ssa Silvia Balossi Restelli (docente di conversazione inglese) che hanno seguito i ragazzi nella realizzazione del progetto.
Coinvolgere i giovani in attività che facciano prendere loro coscienza della pericolosità delle armi nucleari per la sopravvivenza della vita sulla Terra, partendo da fatti realmente accaduti come le bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki, è un modo per scongiurare una distruzione globale. Ma è anche un modo per dare loro informazioni utili per aiutarli ad essere cittadini consapevoli, come quelle sul 1° trattato, che mette al bando le armi nucleari (TPNW) — ottenuto da ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (Premio Nobel per la Pace 2017) — e sulla mostra gratuita www.senzatomica.it (visitabile fino al 26 maggio in piazza Sa Giovani a Roma), e quindi far crescere la speranza in un futuro di pace.
0